Scuola dell'Infanzia e

Sezione Primavera
"Cavalier A. Foresti"

Via Emilia 343, 40064 fraz. Maggio, Ozzano dell'Emilia

051.6511675  -  cavalierforesti@educarecrescere.it

I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare e non ti dicono cosa vedere,

vieni a conoscere i nostri!

chiama lo 051.398879

per fissare un appuntamento

"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante."

 

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint Exupéry

Una Scuola a servizio della Comunità:

Fin dai suoi primi passi, mossi nel 1946, la Scuola dell’Infanzia Cavalier Alberto Foresti si è caratterizzata per una grande attenzione alle persone e al territorio di cui fa parte. Questa attenzione fu del suo fondatore, il Signor Alberto Foresti, che offrì nel secondo dopoguerra alcune stanze non disastrate della sua villa per i bambini del luogo. Fu sempre della Congregazione delle Suore Francescane Adoratrici, che ne divenne gestore, impegnata ad ascoltare e rispondere ai bisogni e alle necessità delle famiglie, costruendo un nuovo edificio, chiedendo e ottenendo per la Scuola il riconoscimento di Scuola Paritaria nel 2001, ampliandola nel 2012 per rispondere alla crescente domanda delle famiglie e in ottemperanza alla legislazione vigente in tema di sicurezza e idoneità dei locali.

Lo stesso proposito ha Educare e Crescere che ne ha assunto la gestione il 1 Gennaio 2016, dopo 5 anni di coordinamento per conto della Congregazione.

Come?

Nella Scuola dell’Infanzia Cav. A. Foresti i bambini dai tre ai cinque anni sono accolti in 4 sezioni eterogenee. L’eterogeneità, che rispecchia la differenza connaturale che esiste tra esseri umani, permette ai più piccoli di guardare i grandi, che hanno già interiorizzato regole e routine e di apprendere anche per imitazione; ai grandi permette di sperimentare piccole azioni di cura verso i più piccoli e sperimentare una responsabilità positiva. Durante la settimana sono previsti momenti di attività per gruppi di età omogenee e alcune per gruppi di interesse. Ogni anno organizziamo percorsi di psicomotricità per i bambini di 4 anni (in collaborazione con il centro Bateson) e di acquaticità per quelli di 5, in collaborazione con e presso la Piscina di Ozzano. Fanno stabilmente parte delle attività programmate, il progetto “Anni Verdi” con gli anziani presso il Centro Diurno Il Melograno e il progetto Continuità con l’I.C. di Ozzano.

Dall'anno scolastico 2015-2016 abbiamo introdotto il Progetto Linguae : The right school can make a Big Difference!

i bambini trascorrono le giornate di scuola anche in compagnia, di una lettrice di Inglese (L2). La sua presenza arricchisce il momento della routine mattutina nell’angolo dell’amicizia, oltre a connotare alcune delle attività didattiche proposte in sezione, che saranno sviluppate in lingua inglese. I bambini hanno così modo di sperimentare un diverso modo di comunicare e ampliano le modalità di vedere e vivere la scuola. 

Progetto "Fattoria Foresti"

La scuola dell’infanzia, come sottolineano anche le Indicazioni Nazionali del 2012, è un luogo di esperienze vive e vitali che aiutano gradualmente il bambino a crescere nella propria identità ed autonomia, nella sfera emotiva ed affettiva,  nel rapporto con gli altri e con la realtà che lo circonda.

Una delle esperienze che più arricchisce e coinvolge i bambini e che risponde al loro bisogno di esplorazione, è quella del rapporto con la natura, intesa come mondo vegetale e animale con cui interagire, mentre, con sempre maggiore frequenza anche in contesti extraurbani come la nostra Ozzano, spesso è estranea e idealizzata. Da questa premessa è nato il Progetto “Fattoria Foresti”, che comprende un orto in cui piantare, coltivare, raccogliere ciò che di cui insieme alla terra abbiamo cura, e una recinto di fattoria in cui vorremmo accogliere all’inizio due papere, due galline e due conigli. La dovuta vigilanza sugli animali è garantita da due Medici Veterinari che ci hanno accompagnato con entusiasmo dall’idea alla progettazione e ci accompagneranno nell’incontro tra i bambini e gli animali. Giocare, imparare e crescere insieme impegnati nella cura reale di piante e animali, pensiamo siano per i bambini che faranno questa esperienza, un valore aggiunto garantito.

Obiettivi educativi e didattici:

  • Esperienza diretta del ciclo della vita

  • Conoscenza di alcuni animali da fattoria

  • Approccio e relazione bambino-animale

  • Sperimentare la bellezza del prendersi cura, dell’avere attenzione…

  • Condivisione con le famiglie della gioia di prendersi cura, insieme, di quello che è un bene per i bambini

  • Gemellaggio con la Scuola dell’Infanzia San Severino che, mensilmente, verrà a vedere animali e piante dell’orto. Sarà questa un’occasione di conoscenza tra i bambini delle due scuole, condivisione e gioco insieme.

Scuola dell'Infanzia

Accoglie bambini dai 3 ai 5 anni.I bambini sono accolti in sezione eterogenee.

Sezione Primavera

Accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi.

(bambini che compiono 24 mesi entro il 31/03 dell'anno educativo prossimo)

Contattaci!

Per qualsiasi informazione, puoi contattarci al telefono allo 051.398879 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Oppure inviando una e-mail a cavalierforesti@educarecrescere.it

Dove siamo:

Siamo sulla via Emilia al 343, nella frazione di Maggio appena fuori Ozzano dell'Emilia.

Mostra altro

Educare e Crescere Società Cooperativa Sociale Onlus - Via Giovanni Antonio Magini, 6 - 40139 Bologna (BO) - Tel-Fax. 051 6592999   

e-mail: info@educarecrescere.it - P. IVA e C.F. 03050331200 - IBAN: IT 26 Q 07072 02405 026000197606 - Tutti i diritti sono riservati

© 2015 by littlewhitepoint.wixsite.com/riri            Proudly created with Wix.com