La Cooperativa propone da più di dieci anni un servizio estivo, durante il mese di luglio per venire incontro alle esigenze organizzative delle famiglie e ludiche dei bambini.

 

Il progetto di quest'anno è strutturato secondo le disposizioni del PROTOCOLLO REGIONALE PER ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE – CENTRI ESTIVI – PER I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI DAI 3 AI 17 ANNI della Regione Emilia Romagna ed è rivolto a bambini da 3 a 8 anni presso le Scuole che attualmente ha in gestione.

 

Le settimane saranno scandite con giornate tematiche che si ripeteranno ciclicamente nelle settimane:

Lunedì  Mini olimpiadi

i bambini di ogni gruppo Bolla, sebbene giocheranno in spazi a giorni distinti, si potranno sperimentare in giochi di abilità mettendo in moto le proprie esperienze motorie.

Tra le attività previste: Giochi Motori e Giochi d’acqua: percorsi motori movimento e musica, gincane, giochi di equilibrio, e gare di abilità, riempire recipienti d’acqua nel minor tempo possibile attraverso l'utilizzo di spugnette, cucchiai e altri contenitori.. gare di spruzzini e bolle di sapone.

 

 

Martedì  LABORATORIO D'ARTE

un laboratorio dedicato alla manipolazione e pittura con la tecnica della fantasia oltre all'utilizzo di tempere e pennelli, spugnette, rulli i bambini potranno sperimentare varie tecniche di pittura e colore attraverso la sperimentazione di materiali diversi, dai tappi di sughero ai ghiaccioli colorati...e altri materiali naturali come verdure, foglie, legnetti.. da utilizzare su fogli colorati e bianchi, cartoncini, sagome, superfici grandi e piccoli.

 


Mercoledì  Drammatizzazione / Kamishibai / musica in movimento

saranno organizzate attività come: lettura di un racconto, drammatizzazione, balli o semplicemente si potrà ammirare la natura ... condividendo con gli amici e gli educatori l'avventura di una “escursione” all’aria aperta scoprendo l’importanza e la bellezza della natura che ci circonda.

 


Giovedì LETTERA da Franco BOLLA
durante la settimana, le diverse bolle potranno comunicare tra di loro attraverso l’invio di lettere, messaggi, disegni... che saranno consegnati da ciascun insegnante delle bolla all’educatrice “volante” che farà da postina tra le Bolle. Il giovedì, ogni gruppo Bolla, si sistemerà distanziato nei diversi angoli del salone o del giardino e si creerà uno spazio dedicato alla risposta, e alla condivisione dei messaggi ricevuti.


Venerdì CACCIA AL TESORO "UN OCEANO DI BOLLE"
per ogni gruppo è prevista una Caccia al Tesoro a tema A ciascun bambino verrà consegnata una busta contenente la foto di una zona diversa in cui andare a cercare il tesoro nascosto. Il “tesoro” di ogni bambino sarà un pezzo di un Puzzle, di un disegno o di una foto che alla fine della “caccia” comporrà il Tesoro finale. In questo modo i bambini, attraverso la motivazione del gioco svilupperanno abilità logiche, sensoriali e motorie e l’importanza della condivisione e cooperazione.

SCARICA I PROGETTI:

Sede di San Severino - Via Dagnini 23/2 Bologna

Sede Cav. A. Foresti - Via Emilia 343 Ozzano dell'Emilia (BO)

Per info e iscrizioni scrivere a estivo.educarecrescere@gmail.com

Le richieste saranno gestite in ordine d'arrivo.

Educare e Crescere Società Cooperativa Sociale Onlus - Via Giovanni Antonio Magini, 6 - 40139 Bologna (BO) - Tel-Fax. 051 6592999   

e-mail: info@educarecrescere.it - P. IVA e C.F. 03050331200 - IBAN: IT 26 Q 07072 02405 026000197606 - Tutti i diritti sono riservati

© 2020 - Educare e Crescere Società Cooperativa Sociale Onlus            Proudly created with Wix.com