Ente di Formazione

L’Ente di Formazione Educare e Crescere esprime l’oggetto sociale indicato ai punti 9 e 10 dello Statuto della Cooperativa:

  • Promuovere e organizzare incontri e seminari di formazione e aggiornamento;

  • Svolgere, anche con l’ausilio di Enti Pubblici e del Fondo sociale Europeo, attività di formazione verso i soci, i dipendenti, i fruitori dei servizi, nonché verso chiunque, a vario titolo, partecipi o condivida le attività della Cooperativa o ne richieda la collaborazione o la prestazione.

 

Si occupa di  organizzare la Formazione per tutto il personale ad inizio anno scolastico, di prevedere, organizzare e attuare percorsi di formazione su tematiche specifiche per i dipendenti della Cooperativa o esterni anche in collaborazione con altri Enti. Inoltre, attraverso il Progetto Clavis, predispone annualmente percorsi formativi per i genitori dei bambini frequentanti tutti i Servizi, prevedendo la possibilità di incontri individuali, con personale qualificato, per affrontare tematiche personali.

Educare e Crescere scende in campo per formare

"Lo scopo dell’apprendimento è la crescita, e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere."

Mortimer J. Adler

Giornate di Formazione (8 ore):


•  “Il bambino è unico, irripetibile, insostituibile… e anche noi!”,

temi trattati: l’unicità, l’osservazione e la Progettazione;


•  “IO E NON PIU’ IO. Continuità e discontinuità nel percorso scolastico…o nella vita?",

temi trattati: continuità tra ordini scolastici, tra scuola e famiglia;

 

•  "Alla ricerca della bellezza: la qualità delle nostre Architetture", temi trattati: la valutazione della qualità nei diversi servizi: osservazioni e strumenti, la circolare ministeriale sui BES;


•  "Una scuola fondata sulla roccia",

temi trattati: il progetto e l’identità di una scuola, la Nota Pastorale della CEI del 2014 La scuola cattolica come risorsa educativa della chiesa locale per la società;

Corsi di Formazione:

 

"La comunicazione tra colleghi e con i genitori",

corso di 15 ore ;


"Il disagio educativo e l’alleanza educativa scuola/famiglia", corso di 10;


• "PREVENZIONE DSA:

cosa osservare e fare in Scuola dell’Infanzia",

corso di 12 ore;


• "COME RICONOSCERE UN DSA"

corso di 8 ore rivolto alle insegnanti della Scuola Primaria;


• "Le FAVOLE VERE",

corso di 15 ore, che utilizza alcune favole della Dott.ssa Marcoli, per introdurre e trattare temi importanti della crescita dei bambini.

Per richieste di corsi di formazione o per richieste di corsi con tematiche precise differenti da quelle in elenco vi invitiamo a compilare il form sottostante. Sarete ricontattati appena possibile.

Educare e Crescere Società Cooperativa Sociale Onlus - Via Giovanni Antonio Magini, 6 - 40139 Bologna (BO) - Tel-Fax. 051 6592999   

e-mail: info@educarecrescere.it - P. IVA e C.F. 03050331200 - IBAN: IT 26 Q 07072 02405 026000197606 - Tutti i diritti sono riservati

© 2015 by littlewhitepoint.wixsite.com/riri            Proudly created with Wix.com